Gli Incivili della Raccolta Differenziata di Via Aniello Falcone


ASIA Napoli - Comunicazione - 28/2017

Gli Incivili della Raccolta Differenziata di Via Aniello Falcone

Maggiori dettagli
Oggetto Gli Incivili della Raccolta Differenziata di Via Aniello Falcone
Anno Pubblicazione 2017
Settore Novità
Tipo Comunicazione
Numero 28
Data Inizio Pubblicazione 23/10/2017
Validato e pubblicato da Michele Iovino

Lunedì, 23/10/2017

Le attività di ASIA dedite all’osservanza sul territorio dei comportamenti incivili che riguardano la Raccolta Differenziata continuano senza alcuna sosta. 

ASIA, da alcune settimane, ha avviato in Via Anello Falcone la raccolta Porta a Porta a tre frazioni (Carta, RuR e Umido), consegnando a tutte le utenze i contenitori per la raccolta della carta, dell’indifferenziato e dell’umido. In particolare, per rispondere alle specifiche esigenze delle attività commerciali sono state potenziate le postazioni delle campane con l’aggiunta di ulteriori contenitori. 

Il Porta a Porta è stato preceduto da un’attività di comunicazione capillare, con l’intento di raggiungere tutte le utenze interessate grazie al supporto di operatori specializzati che hanno distribuito oltre ai calendari anche le istruzioni per la corretta pratica della raccolta differenziata. 
In queste notti è stata monitorata via Aniello Falcone dove, gli ispettori, hanno verificato il contenuto di tutte le campane presenti lungo la strada. A campione, per ogni singolo raccoglitore, sono state prelevate una o più buste e successivamente ispezionate verificandone il contenuto. 

Dal controllo è emerso una grossa presenza di umido, selvaggiamente conferito in campane per la raccolta della plastica e metalli, del vetro e della carta, mescolato ad una significativa percentuale di indifferenziato. 

Grazie ad alcuni indicatori presenti nel rifiuto, gli ispettori ASIA, con estremo rammarico, hanno potuto constatare che la provenienza di tale materiale è il frutto del conferimento di comuni utenze domestiche, di studi professionali dell’area (noti medici, noti avvocati, etc) e dalle numerose attività commerciali della zona, come: bar, ristoranti, pub, etc. 

La frazione dell’umido presenta rifiuti tipici delle attività di ristorazione, numerosi panini ancora integri o parzialmente consumati, residui di pasta o altri pietanze e addirittura in una busta nera posta all’interna di una campana per la raccolta della plastica e metalli è stata ritrovata la testa di un tonnetto. 

In altri sacchetti, erroneamente conferiti, erano presenti contenitori di farmaci e flaconi di farmaci scaduti, ricette mediche, carte intestate di noti studi di avvocati che operano nel quartiere e anche un appunto scritto in lingua spagnolo molto probabilmente redatto da una domestica che lavora in una dei numerosi appartamenti residenziali della zona. In riferimento a quest’ultimo caso si fa presente che il responsabile amministrativo del rifiuto è il proprietario dell’appartamento e non chi lo conferisce, pertanto è opportuno formare adeguatamente i propri domestici sulla corretta modalità della Raccolta Differenziata. 

Si fa presente, che atteggiamenti ostativi da parte degli utenti nell’adottare la raccolta differenziata oltre a risultare un illecito amministrativo, può sfociare in un illecito penale secondo il decreto legislativo del 3 aprile 2006, n. 152.

 

Tags:

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO