Il Direttore Ing. Mascolo: una ordinaria giornata dedita all’amministrazione di ASIA e alla Raccolta Differenziata


ASIA Napoli - Comunicazione - 30/2018

Il Direttore Ing. Mascolo: una ordinaria giornata dedita all’amministrazione di ASIA e alla Raccolta Differenziata

Maggiori dettagli
Oggetto Il Direttore Ing. Mascolo: una ordinaria giornata dedita all’amministrazione di ASIA e alla Raccolta Differenziata
Anno Pubblicazione 2018
Settore Novità
Tipo Comunicazione
Numero 30
Data Inizio Pubblicazione 12/07/2018
Validato e pubblicato da Michele Iovino

Giovedì, 12/07/2018

Repubblica di questa mattina, nell’area dedicata alle questioni su Napoli, ha pubblicato una intervista al Direttore Generale di ASIA Ing. Mascolo.

L’incontro tra il Direttore e l’inviato di Repubblica è avvenuto alle 18 e 20 a Piazza Dante in prossimità di una postazione di campane invasa da bustoni neri dove, il giornalista, mentre rientra a casa, scova l’ing. Mascolo che rovista tra i rifiuti alla ricerca di indizi per individuare gli incivili. E’ un’attività che certo non è prevista nelle mansioni classiche di un Direttore Generale, ma da sempre l’approccio del nostro direttore è quello di un dirigente presente sul campo a supporto dei lavoratori e degli utenti, per elaborare concrete soluzioni per il miglioramento del servizio offerto dalla nostra azienda.

L’intervista tocca vari argomenti, richiamando aspetti di natura personale, le esperienze lavorative pregresse ed i successi in altri gruppi societari, conseguiti sempre portando avanti questo approccio, e la sfida in Asia per cambiare la cultura di questa nostra città sul tema dei rifiuti, della raccolta differenziata e del decoro della città.

Si parla poi nello specifico dei danni prodotti all’immagine della nostra città dall’inciviltà di alcune utenze e di quali tecniche si utilizzano per individuare e sanzionare i responsabili (ispezione sacchi conferiti in luoghi e con modalità sbagliati, possibilità in futuro di utilizzare le telecamere, analisi del contenuti di sacchi di rifiuti e bidoncini per la raccolta). Il fine ultimo è sempre quello di informare ed educare l’utente a fare la raccolta differenziata anche e soprattutto laddove vi sia una non conoscenza sincera degli obblighi di corretta differenziazione dei rifiuti.

Quando si sta per strada, soprattutto a Napoli, le sorprese non mancano mai e così, mentre per caso il nostro Direttore parlava con il giornalista ecco sopraggiungere un passante che con leggerezza getta una carta a terra. Il Direttore interviene richiamando il passante a riprendere la carta da terra e conferirla nella campana bianca lì presente e lo stesso risponde, con un po’ di imbarazzo: “Va bene. Io sono un magistrato, sono contento che me lo chiede, ma fatelo per tutti”.  Non abbiate dubbi che il nostro Direttore e tutto il suo team lo fanno davvero con tutti, in coerenza con la loro convinzione che solo dal coraggio di dire chiaramente a chi trasgredisce che è lui a stare in torto ne può derivare una riflessione ed una maggiore consapevolezza dell’importanza dei corretti gesti dei singoli a beneficio dell’intera comunità.


Dalla trasmissione il Funambolo di Radio 24 intervista al Direttore Ing. Mascolo
Per ascoltare l'intervista cliccla sull'immagine Radio 24
L'intervista ha inizio dal minuto 09:00 fino al minuto 20:00 della trasmissione

Tags:

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO