Sei in:
 

Governance

IL GOVERNO DELL'AZIENDA

Il termine "Corporate Governance" definisce il sistema con cui le società vengono gestite e controllate. Fiducia, Equilibrio, Impegno e Legalità sono i principi che ASIA persegue nel definire il proprio sistema di governance, che si articola in base alla normativa generale e speciale applicabile, allo statuto al codice etico, alla normativa interna e alle migliori pratiche in materia. Gli organi sociali che compongono il sistema di governance dell’azienda sono: l’Assemblea dei Soci, l' Amministratore unico ed il Collegio Sindacale.

ASSEMBLEA DEI SOCI

L’Assemblea è costituita da un unico socio: il Comune di Napoli, che detiene il 100% delle azioni societarie. L’Assemblea, sia essa ordinaria o straordinaria, delibera sulle materie riservatele dalla legge e dallo statuto societario.

L'AMMINISTRATORE UNICO

All' Amministratore unico compete la gestione dell’impresa, attraverso tutte le operazioni necessarie per l’attuazione dell’oggetto sociale sia di ordinaria che di straordinaria amministrazione. 

  • Francesco Iacotucci- Amministratore Unico -

IL COLLEGIO SINDACALE

Il Collegio Sindacale si compone di tre sindaci effettivi (tra cui viene nominato il Presidente del collegio stesso) e due supplenti nominati dal Comune di Napoli mediante apposito decreto del Sindaco. Così come i membri del Consiglio di Amministrazione, i sindaci durano in carica per tre esercizi e scadono alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica e sono rieleggibili. Il collegio sindacale vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento.

Il Collegio Sindacale è così composto:

  • Eugenio Mario Chiodo - Presidente 
  • Dario Vicedomini  - Sindaco effettivo
  • Francesca Marchese - Sindaco effettivo