Sei in:
 

Responsabilità Sociale d'Impresa

Responsabilità Sociale d'Impresa

La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è la strategia attraverso la quale una azienda s’impegna nel raggiungimento dei risultati aziendali su tre livelli: economico, sociale ed ambientale. Significa in altre parole soddisfare le esigenze dei cittadini – utenti e sapere gestire allo stesso tempo le aspettative di altri soggetti come il personale, i fornitori e la comunità locale di riferimento. Dal 2011 ASIA Napoli ha deciso di intraprendere un percorso di RSI. La prima tappa di questo percorso si è basata sulla definizione della nuova carta d’identità di ASIA Napoli: Missione,  Carta dei Valori e Codice Etico. La seconda tappa invece si è basata sulla stesura del Bilancio di Sostenibilità quale strumento di rendicontazione e comunicazione per comprendere lo stato dell’arte in merito alle proprie prestazioni socio ambientali. ASIA Napoli ha sancito il suo nuovo impegno sottoscrivendo nel 2011 gli impegni contenuti nel Global Compact e nel 2012 la Carta delle Pari Opportunità.

ASIA Napoli e il Global Compact

Il 26 settembre 2011 ASIA Napoli ha sottoscritto, con una lettera della Presidenza indirizzata al Segretario Generale delle Nazioni Unite, gli impegni contenuti nel Global Compact, iniziativa internazionale volta a condividere, sostenere e applicare una serie di principi fondamentali relativi agli standard lavorativi, diritti umani, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.

Il Global Compact è un network multi-stakeholder che unisce governi, imprese, agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni sindacali e della società civile, al fine di promuovere su scala globale la responsabilità sociale.

A tal fine, il Global Compact richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi aderiscono, di condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza un insieme di principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell'ambiente e lotta alla corruzione.

Si tratta di principi condivisi universalmente in quanto derivati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, dalla Dichiarazione ILO, dalla Dichiarazione di Rio e dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione

Scarica in formato pdf la Carta delle pari opportunità e l'uguaglianza sul lavoro (454.57 KB)