Sei in:
 

Spazzamento

ASIA si occupa della pulizia e dell’igiene urbana di un’area di circa 14 milioni di metri quadrati.

Ciò avviene attraverso lo spazzamento manuale e meccanizzato, il lavaggio stradale, lo svuotamento di cestini, la rimozione di deiezioni e siringhe, il diserbo di vie e marciapiedi.

Lo spazzamento viene effettuato sia in maniera manuale sia con l’ausilio di macchine spazzatrici, in modo da servire più agevolmente utenze quali serpentoni, assi viari a scorrimento veloce, sottopassi, gallerie, ecc. Lo spazzamento manuale viene effettuato da singolo operatore o da una squadra di operatori con l’utilizzo di attrezzature esclusivamente manuali.

La definizione dei percorsi viene svolta sulla base delle specifiche esigenze di ogni singola strada: rilevanza turistica, presenza di attività commerciali, presenza di servizi pubblici come scuole e ospedali, presenza di aree verdi, caratteristiche fisiche della strada (pedonale, scalinate, presenza di alberi, esclusivamente veicolare, ecc).

Il modello organizzativo dei servizi di igiene del suolo è imperniato su due pilastri di riferimento: il tradizionale sistema di percorsi di spazzamento, affiancato dal modello di pulizia di pronto intervento riservato ai punti critici o di degrado (micro discariche, presenza di siringhe, ecc).

Il servizio di raccolta di siringhe abbandonate su suolo pubblico avviene su specifica segnalazione.