Sei in:
 

Umido (Avanzi Alimentari)

Circa il 38% dei materiali prodotti dalle famiglie napoletane è composto da materiale umido, cioè dagli avanzi alimentari, verdure e frutta. ASIA ha avviato la raccolta differenziata dell'umido domestico (con contenitore stradale marrone) nei quartieri dove è attivo il servizio di raccolta differenziata porta a porta e sulle direttrici principale cittadine. 

Perché differenziare

La raccolta differenziata dell’umido riduce sensibilmente la produzione dei materiali non riciclabili. Inoltre, siccome tali materiali sono composti per lo più da acqua, se lasciati tra i materiali non riciclabili, la loro decomposizione produce il percolato, liquido molto nocivo per le discariche e il terreno. Trattati in impianti di compostaggio, i materaili umidi i si trasformano in ottimo concime naturale usato come humus per il terreno, evitando, in questa maniera, il ricorso a concimi chimici.

Come differenziare

ASIA mette a disposizione delle famiglie (solo nei quartieri porta a porta) una biopattumiera forata (in plastica riciclata). L'umido, una volta differenziato e lasciato sgocciolare, va depositati nella busta compostabile. La busta va depositata nel contenitore condominiale con il coperchio di colore marrone.

Dove va a finire l'umido raccolto

L'umido raccolto nel comune di Napoli viene avviato in impianti autorizzati, per il momento fuori dalla Regione Campania, per diventare ottimo concime naturale.

Sì - cosa differenziare

Avanzi di cibo, scarti di frutta, verdure, gusci d'uovo, fondi di caffè, filtri di tè, camomilla. Fazzoletti di carta unti, carta del pane, cartoni di pizza sporchi con residui alimetari. Tappi di sughero, segatura, foglie, fiori e piante da appartamento, terriccio dei travasi, cenere di legna e cassette di legna, gusci dei frutti di mare.

No - cosa non differenziare

Liquidi, olio vegetale. Pannolini e assorbenti. Tessuti naturali e sintetici, mozziconi e cenere di sigaretta. Legno verniciato, lettiere per animali

Scarica la locandina della raccolta differenziata dell'umido da esporre, nel tuo palazzo, a casa, a scuola e in ufficio