Mai più sacchi neri a Napoli


ASIA Napoli - Comunicazione - 35/2019

Mai più sacchi neri a Napoli

Maggiori dettagli
Oggetto Mai più sacchi neri a Napoli
Anno Pubblicazione 2019
Settore Novità
Tipo Comunicazione
Numero 35
Data Inizio Pubblicazione 08/08/2019
Validato e pubblicato da Michele Iovino

Giovedì, 08/08/2019

Per migliorare la Raccolta Differenziata il Comune di Napoli ha disposto, con Ordinanza Dirigenziale n.1 del 7 Agosto 2019, il divieto di vendita ed utilizzo di sacchi neri opachi per il conferimento dei rifiuti. Inoltre, per la raccolta della frazione organica o Umida impone l’utilizzo di sacchi compostabili e biodegradabili.

I motivi che hanno indotto l’Amministrazione ad impedire l’uso dei sacchi neri in plastica, o comunque non trasparenti, sono molteplici. Innanzi tutto non rispondono ai dettati della vigente normativa, sia nazionale che europea, in quanto non sono biodegradabili né, tantomeno, compostabili. Utilizzati per il conferimento dei rifiuti costituiscono imballaggi in plastica monouso a perdere e, la non trasparenza, impedisce la corretta gestione e la conseguente valorizzazione del rifiuto differenziato al loro interno contenuto, in quanto i rifiuti conferiti in sacchi in plastica neri, o comunque non trasparenti, non possono essere raccolti, perchè l'utilizzo di sacchi di plastica non biodegradabile comporta gravi anomalie e disfunzioni agli impianti di trattamento dei rifiuti, con declassamento della qualità delle frazioni conferite e conseguente riduzione dei corrispettivi riconosciuti all'ente da parte dei Consorzi di Filiera.

Le buste, compostabili, da utilizzare per la raccolta del rifiuto umido devono presentare uno dei seguenti loghi che ne certifichi la qualità:

     

Mentre i sacchi biodegradabili sono quelli certificati secondo la norma EN 13432/2012

Tags:

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO