Isole Ecologiche

Le Isole Ecologiche consentono ai cittadini di smaltire rifiuti che non possono essere riciclati tramite il normale sistema di raccolta quali, i rifiuti ingombranti, elettronici, elettrodomestici, etc.

 

Oggi ASIA Napoli rende disponibile agli utenti due diverse tipologie di Isole Ecologiche, con sede fissa e itinerante.

 

Le Isole Ecologiche con sede Fissa, strutturate in aree recintate, sorvegliate ed attrezzate con container o cisterne per la raccolta differenziata, si suddividono in Isole Ecologiche (o Isole Ecologiche Complete) e Isole Ecologiche Ridotte e differiscono tra loro per il tipo di materiale che l'utente può smaltire. Nelle Isole Ecologiche Complete, presenti nei quartieri di Piscinola, Colli Aminei, Ponticelli, Scampia e Pianura, è possibile portare tutti i materiali previsti nell'ambito dello smaltimento domestico, per il dettaglio consultare la pagina relativa alle Isole Ecologiche. Nelle Isole Ecologiche Ridotte, presenti nei quartieri di Barra, Fuorigrotta, Secondigliano, Mercato Sanità, non è possibile portare, ad esempio, batterie di auto o di moto come pure frigoriferi o condizionatori.

 

Le Isole Ecologiche Mobili o Itineranti, caratterizzate da un furgone attrezzato per la raccolta differenziata, si suddividono in Ecopunto Mobile Elettrodomestici ed Ecopunto Mobile Ingombranti. Come si evince dalla diversa denominazione, differiscono per la tipologia di materiale che l'utente può smaltire, nell'Ecopunto Mobile Elettrodomestici è possibile, ad esempio, portare telefono, radio, computer, stampanti, pile, ecc, mentre nell'Ecopunto Mobile Ingombranti è possibile smaltire, ad esempio, mobili, divani, materassi, valigie, scaffalature, ecc.

Ultima modifica: 29/06/2017

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO