Raccolta Differenziata a Campane Quartiere San Carlo


ASIA Napoli - Comunicazione - 15/2017

Raccolta Differenziata a Campane Quartiere San Carlo

Maggiori dettagli
Oggetto Raccolta Differenziata a Campane Quartiere San Carlo
Anno Pubblicazione 2017
Settore Novità
Tipo Comunicazione
Numero 15
Data Inizio Pubblicazione 14/07/2017
Validato e pubblicato da Michele Iovino

Venerdì, 14/07/2017

Per Asia Napoli la raccolta stradale effettuata con campane stradali è fondamentale per i piani di raccolta differenziata in città.

Oltre a costituire un ottima soluzione in tutta la città per la raccolta differenziata, anche nelle zone coperte dal porta a porta risultano indispensabili per le frazioni della plastica e del vetro.

Ad oggi sono installate oltre 8000 campane che, grazie al prelievo con mezzi monoperatore offrono un sistema economicamente molto vantaggioso per l’azienda, con il quale si raccoglie il 20% del materiale differenziato complessivamente prelevato da Asia in città.

Come spesso capita c’è un retro della medaglia, difatti tali postazioni vengono spesso utilizzate come “refugium peccatorum” da parte di chi non vuole fare la raccolta differenziata, i quali utilizzano tali contenitori per depositare nella prossimità i sacchi indifferenziati, o, ancora peggio inseriscono i sacchi indifferenziati all’interno della campana.

Tali presenze di materiale non conforme comportano in alcuni casi, come accaduto negli ultimi giorni, il respingimento del carico che quindi deve essere conferito totalmente come RSU, con un impatto notevole sui costi di smaltimenti e sui mancati ricavi del valore della frazione differenziata nonché una depressione del valore % della raccolta differenziata su cui viene misurata la virtuosità della nostra comunità.

Nel territorio della III Municipalità sono state rimosse, negli ultimi giorni, le postazioni di campane per la raccolta differenziata ubicate presso Piazza Gravina, Via Abbate Minichini, Via Pier delle Vigne angolo con Piazza G.B. Vico, via Profumo e Calata Capodichino. Tale scelta, nostro malgrado, si è resa necessaria a seguito di segnalazione delle piattaforme di conferimento e di conseguente monitoraggio svolto dalla nostra azienda che ha rilevato la presenza, nelle campane di multimateriale e di carta, di rilevanti quantità di rifiuti non conformi, riscontrato sia all’interno delle attrezzature che al piede di esse.

Nel prosieguo delle attività si è proceduto ad un’attenta analisi dei materiali depositati nei luoghi precedentemente occupati dalle campane e delle utenze coinvolte, con particolare attenzione a quelle commerciali che maggiormente potevano inquinare il contenuto delle suddette attrezzature. Come primo risultato delle attività su esposte in data odierna, le prime tre postazioni citate (Piazza Gravina, Via Minichini e Piazza Vico) sono state ripristinate/in corso di ripristino mentre continua l’attività di comunicazione presso tutte le utenze per informare sulle modalità di differenziazione dei rifiuti ed il loro corretto conferimento con lo studio per eventuali ulteriori soluzioni da adottare e contemporaneamente prosegue il controllo delle eventuali violazioni dei corretti conferimenti allo scopo di elevare le multe previste dal regolamento comunale.

Per quanto riguarda le altre postazioni sono in corso le verifiche per valutare le modalità di reinstallazione prima ancora di valutare l’eventuale alternativa con una differente tipologia di raccolta.

Nel sottolineare l’interesse che la nostra azienda ha nei confronti della problematica e nel garantirle l’impegno costante per non creare disagio ai cittadini, si sottolinea che per la maggiore riuscita di tali interventi ogni forma di collaborazione è utile in particolare di comunicazione con l’utenza.

Tags: San Carlo all'Arena

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO