Attivo l’impianto fotovoltaico per il parco tematico Giovanni Campano


ASIA Napoli - Comunicazione - 20/2021

Attivo l’impianto fotovoltaico per il parco tematico Giovanni Campano

Maggiori dettagli
Oggetto Attivo l’impianto fotovoltaico per il parco tematico Giovanni Campano
Anno Pubblicazione 2021
Settore Novità
Tipo Comunicazione
Numero 20
Data Inizio Pubblicazione 11/03/2021
Validato e pubblicato da Michele Iovino

Giovedì, 11/03/2021

Comunicato stampa Napoli,

11 marzo 2021

Attivo l’impianto fotovoltaico per il parco tematico Giovanni Campano Dal giorno 4 marzo 2021 è attivo l’impianto fotovoltaico installato presso l'isola ecologica (e parco tematico) di via Giovanni Antonio Campano (Piscinola). L'impianto fotovoltaico è costituito da 24 pannelli solari che occupano una superficie complessiva di circa 40mq, per una potenza nominale complessiva di 6 kW, che consentiranno di produrre (si prevede) circa 8000 kWh/anno di energia elettrica (corrispondente all'incirca al consumo di 3 famiglie medie), energia che in (buona) parte verrà consumata presso la struttura e nella rimanente parte verrà immessa nella rete ENEL. L’energia che sarà prodotta dall’impianto fotovoltaico verrà valorizzata attraverso il servizio di Scambio sul Posto ovvero una particolare forma di autoconsumo in sito che consente di compensare l’energia elettrica prodotta e immessa in rete in un certo momento con quella prelevata e consumata in un momento differente da quello in cui avviene la produzione. Di giorno l’impianto fotovoltaico produrrà energia pulita. Parte di questa energia prodotta verrà auto-consumata. Quella che non verrà auto-consumata nell’immediato, verrà immessa in rete, non prima di essere “passata” dal contatore “di scambio” che misura i chilowattora immessi nella rete pubblica. Di sera l’impianto fotovoltaico non produrrà energia, quindi, l’energia necessaria verrà prelevata dalla rete, esattamente come quando non si aveva ancora l’impianto. Su questi kwh (chilowattora) prelevati verranno conteggiate le normali bollette elettriche. Questo piccolo impianto è un nostro iniziale contributo nella lotta contro il cambiamento climatico. Occorre sempre di più progettare le strutture contemplando la transizione energetica che comporta la decarbonizzazione dell’energia, come indicato nell’Accordo di Parigi sul clima del 2015 e nell’Agenda 2030 rispettivamente nei goals 7 e 13. La questione dell’energia è cruciale per lo sviluppo, e quindi, per una concreta attuazione della sostenibilità.

Tags:

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO