Asia Napoli e Coldiretti per la campagna sulla raccolta oli esausti


ASIA Napoli - Comunicazione - 33/2021

Asia Napoli e Coldiretti per la campagna sulla raccolta oli esausti

Maggiori dettagli
Oggetto Asia Napoli e Coldiretti per la campagna sulla raccolta oli esausti
Anno Pubblicazione 2021
Settore Novità
Tipo Comunicazione
Numero 33
Data Inizio Pubblicazione 07/05/2021
Validato e pubblicato da Michele Iovino

Venerdì, 07/05/2021

Comunicato stampa
Napoli, 7 maggio 2021
Asia Napoli e Coldiretti per la campagna sulla raccolta oli esausti
Oggi 7 maggio alle 11:30 la presidente di Asia Napoli Maria de Marco e l’Assessore all’Ambiente Raffaele Del Giudice inaugureranno con la Coldiretti la raccolta degli oli esausti, presso il mercato Campagna Amica in via Guidetti 72 al parco San Paolo di Fuorigrotta, Napoli.
“Siamo felici di constatare che da quando abbiamo lanciato il servizio in tutta la città sono aumentati “a macchia d’olio” i sostenitori di questa importante campagna per la sostenibilità ambientale. L’iniziativa insieme alla Coldiretti va proprio nella direzione giusta – ha spiegato la presidente di Asia Napoli, Maria de Marco – ancora molti non sanno che l’olio, usato di cucina, è altamente inquinante. L’olio di frittura usato non è, al contrario di quanto si potrebbe pensare, biodegradabile e organico. Anch’esso, se disperso tramite gli scarichi e le fognature di casa, va ad inquinare l’acqua. Basta un solo chilogrammo di olio di frittura esausto per rendere non potabile l’acqua delle falde. Per questo è fondamentale comunicare e spiegare che attraverso questo semplice gesto possiamo aiutare il mare e l’ambiente. I cittadini di Napoli oggi avranno a disposizione un nuovo punto di raccolta; oltre i 10 fissi presso le nostre isole ecologiche e i 24 punti itineranti in tutte le municipalità.”
Durante l’’iniziativa di oggi chiamata Ri-Olio ad ogni conferimento di olio usato presso l’apposito contenitore installato al mercato sarà donata in omaggio – fino ad esaurimento scorte – una lattina di olio extra vergine di oliva, "olio contadino", garantito dall’organizzazione olivicoltori Aprol Campania.

Tags:

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO