Napule è cinque culure.


ASIA Napoli - Comunicazione - 34/2021

Napule è cinque culure.

Maggiori dettagli
Oggetto Napule è cinque culure.
Anno Pubblicazione 2021
Settore Novità
Tipo Comunicazione
Numero 34
Data Inizio Pubblicazione 24/05/2021
Validato e pubblicato da Michele Iovino

Lunedì, 24/05/2021

Napoli, 24 maggio 2021
Asia Napoli, al via la nuova campagna per la raccolta differenziata
Differenziare correttamente è semplice e può trasformare il rifiuto in una risorsa dalle grandi opportunità. 

Oggi 24 maggio parte la nuova campagna di Asia Napoli dedicata alla raccolta differenziata con lo scopo non solo di aumentare sempre più i livelli delle frazioni differenziate, ma soprattutto di elevarne la qualità. Obiettivo della campagna sarà comunicare che differenziare le varie tipologie di rifiuti è semplice e contribuisce ad accrescere il valore dell'impegno di tutti i cittadini. La campagna lancia un primo messaggio utilizzando una citazione importante del cantautore Pino Daniele e la sua musica, simbolo della città in cui tutti i napoletani si riconoscono: “Napule è cinque culure” in dialetto per parlare da napoletano a napoletano. A ciò si aggiunge un ulteriore cambiamento nell’approccio divulgativo: “insieme facciamo la differenza”. La filiera della raccolta differenziata parte dalla casa del cittadino e passa per un corretto lavoro di Asia Napoli, un lavoro che solo se di squadra risulta vincente. Cinque culure, come i colori dei contenitori dedicati alla raccolta differenziata, per ricordare che solo differenziando correttamente sarà possibile trasformare il rifiuto in risorsa. Differenziare infatti è importante, ma non sufficiente. È differenziare correttamente ciò che rende questa azione particolarmente virtuosa, garantendo una raccolta di qualità. Ecco spiegato il significato della campagna di sensibilizzazione lanciata da Asia Napoli, con l'obiettivo fondamentale di mostrare che non solo è possibile valorizzare i rifiuti, ma anche trasformarli in risorse preziose. Sono poche e semplici, ma indispensabili, le regole per produrre una raccolta differenziata di qualità e trasformare il rifiuto in una risorsa riutilizzabile. Per massimizzare la visibilità della campagna, Asia Napoli la veicola attraverso sia i canali tradizionali come la cartellonistica stradale, sia i canali digitali più diffusi, dai social network come Facebook e Instagram, mezzi con un target potenzialmente illimitato che si sposano così perfettamente con le tante possibilità che possono derivare dalla corretta raccolta differenziata. E per togliersi ogni dubbio, come ricorda la campagna stessa, c'è sempre la sezione “Dove lo butto?” sul sito istituzionale, o per gli amanti del digitale l'apposita app pensata da Asia Napoli che associa ad ogni materiale la corrispondente modalità di conferimento. 

"Il nuovo messaggio vuole essere condiviso non solo con gli stakeholder istituzionali ma con tutta la popolazione, perché siano chiari gli obiettivi futuri. – dichiarano la presidente Maria de Marco e l’Amministratore Delegato Claudio Crivaro - Senza una corretta e trasparente informazione, con al centro il cittadino, non sarebbe possibile riuscire a raggiungere gli obiettivi con i tempi fissati. Per questo con la nuova campagna sulla raccolta differenziata puntiamo a far sentire i cittadini di Napoli parte di un progetto generale che li vede protagonisti del cambiamento. Senza la consapevolezza del gesto quotidiano non è possibile migliorare la raccolta differenziata, il primo passo è quello di lavorare insieme per migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata. Un obiettivo di ogni cittadino, della nostra azienda, semplicemente di tutti, un obiettivo di Napoli.”

Tags:

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO