Prevenzione e Protezione - il progetto Worklimate 2.0 arriva in Asia


ASIA Napoli - Comunicazione - 54/2024

Prevenzione e Protezione - il progetto Worklimate 2.0 arriva in Asia

Maggiori dettagli
Oggetto Prevenzione e Protezione - il progetto Worklimate 2.0 arriva in Asia
Anno Pubblicazione 2024
Settore Novità
Tipo Comunicazione
Numero 54
Data Inizio Pubblicazione 31/05/2024
Validato e pubblicato da Valerio Di Salle

Venerdì, 31/05/2024

Stamattina, nella nostra sede direzionale, si è tenuta la presentazione della prima fase di informazione e formazione aziendale sul progetto Worklimate 2.0. L'evento, voluto dall'U.O. Salute, Sicurezza e Ambiente di Asia con la collaborazione della Fondazione Rubes Triva, INAIL e CNR, ha l'obiettivo di analizzare i nuovi fenomeni del cambiamento climatico, gli eventi delle ondate di calore ed i relativi rischi lavoro-correlati, con il loro impatto sulla sicurezza dei lavoratori. 

Il direttore di Fondazione Rubes Triva Giuseppe Mulazzi ha sottolineato come, per assicurare un'adeguata prevenzione, sia fondamentale concentrarsi non sul singolo evento incidentale, bensì su un progetto più ampio che assicuri ai lavoratori un ambiente salubre che rispetti la dignità della persona.


Dall'analisi del ricercatore Marco Morandi (Consiglio Nazionale Ricerche), intervenuto alla presentazione del progetto, emerge come i lavoratori siano particolarmente vulnerabili alle ondate di calore e come questi eventi varino in base alle diverse fasce d'età; risulta di assoluta importanza una piena conoscenza e gestione del fenomeno.

Alla giornata di presentazione odierna, seguirà un incontro formativo con i Responsabili Operativi Distrettuali Asia, al fine di finalizzare i parametri di un questionario tematico che sarà somministrato ai dipendenti per conoscere, nel dettaglio, le abitudini e le conoscenze in materia di pericolo ondate di calore e relativi fattori di rischio.

Al questionario, che verrá somministrato in modo totalmente digitale, farà seguito un'analisi conclusiva dei dati emersi che consentirà di individuare gli interventi necessari per implementare le piú efficaci forme di tutela e di prevenzione dei lavoratori.

Tags:

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO