Vetro

Il vetro è uno dei materiali più riciclabili perché le bottiglie, i barattoli e i vasetti ottenuti attraverso il riciclo sono identici a quelli prodotti ex novo. Se, invece, non viene recuperato, il vetro non è assolutamente biodegradabile, cioè non si decompone in natura e rimane per sempre sepolto in discarica.

 

Pensate, dunque, quale danno ambientale e spreco economico causiamo quando non ricicliamo il vetro e lo buttiamo nell’immondizia senza differenziarlo. A Napoli il vetro viene differenziato nei cassonetti e nelle campane stradali di colore verde oppure nei carrelati di colore verde posti presso i condomini e le utenze commerciali. 

  

I contenitori per la raccolta del Vetro sono contraddistinti dal colore VERDE

 

Una volta raccolto nella campana o nei bidoncini per il porta a porta di colore verde, ASIA trasporta il vetro dapprima all’impianto di selezione, aderente al Consorzio Recupero Vetro (CoReVe), e poi alla vetreria. Qui viene triturato, fuso e trasformato in nuovi oggetti: bottiglie, barattoli e vasetti. Tali operazioni richiedono temperature di fusione più basse, con conseguente risparmio energetico e riducono l’utilizzo di silice, la materia prima del vetro che si ottiene dalla sabbia delle nostre coste.

 

Cosa differenziare nel Vetro

Il vetro raccolto separatamente è quello utilizzato per contenere gli alimenti, dunque:

  • bottiglie
  • bottigliette
  • vasetti
  • barattoli

 

Cosa non differenziare nel Vetro

Ci sono dei materiali che sono molto simili al vetro, ma in realtà non lo sono. Il caso più problematico è quello della vetroceramica (pirex), usata per le pirofile da forno. Basta un solo frammento di ceramica o pirex per vanificare il processo di riciclo.
Gli altri materiali da non differenziare nel vetro sono lampadine, neon e specchi che contengono sostanze pericolose per l’ambiente, lastre di vetro o cristalli a piombo che contengono un’elevata quantità di metalli pesanti come il piombo.
Dunque non vanno nel VETRO:

  • Stoviglie in ceramica
  • Stoviglie in cristallo
  • Lastre di vetro
  • Specchi
  • Lampadine e neon
  • Stoviglie in pirex

 

Fa' la tua parte differenzia!

Ultima modifica: 25/05/2021

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO