Come si fa la Raccolta Differenziata

La raccolta differenziata è la corretta modalità di gestione dei rifiuti urbani - obbligatoria per legge – secondo la quale tutti i cittadini, enti, aziende e istituzioni devono separare preventivamente i rifiuti depositandoli negli appositi contenitori e/o campane colorati collocati sia in strada sia all’interno dei condomini, nelle scuole, nelle aziende e negli uffici.

 

Nel Comune di Napoli la raccolta differenziata si effettua attraverso la separazione del rifiuto in 5 diverse frazioni contraddistinte con diversi colori:

CARTA

PLASTICA E  METALLI

UMIDO

VETRO

  NON RICICLABILE

 

 

Di seguito trovi il dettaglio di come differenziare i principali rifiuti che produciamo tutti i giorni.

 

 

Effettuando una corretta separazione dei rifiuti, la frazione residua del “non riciclabile” dovrebbe essere al massimo il 10-15% del totale del rifiuto che produciamo tutti i giorni. Un bel guadagno per l'ambiente in cui viviamo!

 

La raccolta differenziata può essere effettuata su tutto il territorio del Comune di Napoli - nessuna zona o via esclusa - con lo stesso risultato con le seguenti modalità:

  • STRADALE: utilizzando le campane colorate per la raccolta di carta (bianca), vetro (verde), plastica e metallo (gialla) e i contenitori dell’umido (marroni);
  • PAP: con il servizio domiciliare (cosiddetto “porta a porta”) nei territori in cui attivo (al 31/12/2016 circa 400.000 abitanti).

 

ASIA dà inoltre l'opportunità a tutti i cittadini di smaltire gratuitamente i rifiuti INGOMBRANTI che non rientrano nel normale circuito di raccolta differenziata.

 

Esistono due servizi gratuiti per lo smaltimento degli altri materiali urbani:

 

Fa' la tua parte differenzia!

Ultima modifica: 02/08/2017

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO