Dove finisce la Raccolta Differenziata?

ASIA certifica e garantisce che ogni rifiuto correttamente differenziato viene raccolto e conferito separatamente presso un impianto autorizzato al recupero nel rispetto delle norme ambientali

 

Gli impianti sono dei siti che "puliscono" i rifiuti da raccolta differenziata e li avviano privi di materiale estraneo agli impianti produttivi. Sono fondamentali nel processo di riciclo, poiché uno dei maggiori problemi nella raccolta differenziata è legato alla presenza di materiale estraneo nelle diverse tipologie di materiali.

 

La raccolta differenziata che si effettua a Napoli viene trasportata agli impianti di selezione e agli impianti di riciclo gestiti dal Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI).

Il CONAI indirizza l’attività e garantisce i risultati di recupero di 6 Consorzi dei materiali: acciaio (Ricrea), alluminio (Cial), carta e cartone (Comieco), legno (Rilegno), plastica (Corepla), vetro (Coreve), garantendo il necessario raccordo tra questi e la Pubblica Amministrazione.

 

Ultima modifica: 30/06/2017

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO